Dal Belgio all’Avellino, con un retroscena particolare.

Samuel Bastien, centrocampista dell'Avellino

Samuel Bastien, centrocampista dell’Avellino

Il mondo del calcio è pieno di storie particolari e quella di Samuel Bastien è una di queste. Stiamo parlando di un giovane centrocampista classe 1996, che l’Avellino ha acquistato in estate dai belgi dell’Anderlecht. Una trattativa lampo quella condotta dagli irpini, i quali pare siano riusciti addirittura a bruciare un club prestigioso come il Liverpool, non troppo convinto dell’affare. E chissà che un giorno gli inglesi non possano rimpiangere il suo mancato acquisto…

Nell’ultima giornata di Serie B, infatti, Bastien si è reso protagonista di uno dei gol più belli di questo avvio di campionato: dribbling secco ai danni di un avversario, accellerazione bruciante e tocco morbido a beffare l’uscita di Minelli, portiere del Brescia. Ecco servita la prima perla italiana del talento belga: sarà sufficiente per convincere mister Tesser ad utilizzarlo con maggiore continuità?

Nelle ultime partite (compresa quella con le Rondinelle), Bastien è spesso partito dalla panchina, ma probabilmente ora le gerarchie sono destinate a cambiare. Nel frattempo, anche in Inghilterra si stanno accorgendo di lui, con i tabloid inglesi che non hanno perso l’occasione per ironizzare sul mancato approdo del ragazzo ad Anfiel Road.

Il suo futuro, comunque, è tutto da decidere: l’Avellino lo ha acquistato in prestito con diritto di riscatto, ma il centrocampista ha già fatto intendere che a fine stagione vuole tornare a giocarsi le sue carte all’Anderlecht. La prossima estate, però, è ancora lontana. Meglio pensare intanto a lasciare il segno in Italia, per trascinare l’Avellino…e far pentire il Liverpool.

Giuseppe Marzetti