Il Siracusa non riesce a far bottino pieno contro il Due Torri di mister Venuto.

I tifosi del Siracusa

I tifosi del Siracusa

Davanti a circa mille spettatori, di cui almeno duecento provenienti da Siracusa, mister Sottil schiera il solito 4-2-3-1 con Viola tra i pali, Chiavaro e Vindigni difensori centrali, Giordano a destra e Santamaria a sinistra, solita mediana con Baiocco e Spinelli, ed in avanti il rientrante Catania a supporto dell’attaccante Crocetti, con Sibilli e Dezai esterni alti rispettivamente a sinistra e destra.

La partita comincia con il solito possesso palla degli azzurri che cercano di imporre il proprio gioco ma ciò risulta difficile poiché gli aretusei si trovano spesso in inferiorità numerica contro il foltissimo centrocampo dei locali con Pitaressi, Petrullo e Postorino sempre a raddoppiare sulle avanzate di capitan Baiocco, anche oggi il migliore degli aretusei, e molto chiusi con una difesa a cinque e pronti a cercare di sorprendere il Siracusa con le ripartenze degli esterni Calafiore e Genovese.

La partita non vive di importanti episodi, e l’occasione più importante arriva al minuti 36 quando Sibilli si libera sulla sinistra e lascia partire un tiro a girare ma il pallone sfiora l’incrocio del palo sinistro della porta difesa da Ingrassia. Per il resto è una partita molto tattica e, per il pubblico presente, anche noiosa per cui la prima frazione di gara si chiude sullo 0-0.

Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo anche se è il Due Torri a rendersi pericoloso al 50’ quando Pitarresi, dopo una bella azione sugli sviluppi di una punizione, con un gran tiro da fuori area impegna l’ottimo Viola che si fa trovare pronto deviando il pallone sopra la traversa con un gran tuffo.Successivamente la partita rimane sempre sulle incursioni dall’una e dall’altra parte senza però mai impensierire i rispettivi portieri.

L’ultima azione degna di nota è all’83’ quando Testardi, liberatosi del proprio marcatore, effettua un bel tiro da fuori area ma il portiere del Due Torri Ingrassia respinge il pallone con un bel tuffo alla sua sinistra, evitando così una rete che sarebbe stata una beffa per la squadra messinese.

La partita si conclude dopo 5 muniti di recupero, ed alla fine il risultato rispecchia realmente quanto fatto da vedere quest’oggi dalle due squadre. Ma il Siracusa è ben altro rispetto a quello visto oggi e già da mercoledì sera, ore 20.30 allo stadio “De Simone”, gli azzurri ospiteranno l’Aversa Normanna nel turno infrasettimanale, sperando di poter superare la capolista Cavese, oggi sconfitta in trasferta contro la Leonfortese, a cui toccherà il turno di riposo.

DUE  TORRI-SIRACUSA 0-0
Due Torri: Ingrassia 6, Acquaviva 6 , D’Amico 6(77’ Akuku 6), Pitarresi 6, Tricamo 6.5, Matinella 6.5, Postorino 5.5, Calafiore 5.5, Petrullo 5.5 , Genovese 5, Giacobbe 5 (87’ Pisani sv).
A disposizione: Paterniti, Scolaro, Cicirello, Giannola, Cardaci, Sciotto, De Chiara.
All: Venuto
Città di Siracusa: Viola 6.5, Giordano 6, Santamaria 6, Baiocco 6.5, Vindigni 6, Chiavaro 6, Sibilli 5 (82’ Rizzo sv), Spinelli 5, Crocetti 5.5 (66’ Testardi 5.5), Catania 5.5, Dezai 5(63’ Palermo 5.5).
A disposizione: Evola, Orefice, Figura, Barbiero, Mascara, Gallo.
All: Sottil
Arbitro: Luciani di Roma 1; Assistente 1:Grasso di Acireale; Assistente 2: Fraggetta di Catania.
Angoli 2-2; Ammoniti: Chiavaro, Baiocco, Spinelli (Sir).
Andrea Bottaro