A segno il parco attaccanti di Apolloni nel turno infrasettimanale.
Un bel calcio all’emergenza. Un Parma brillante come non si vedeva da almeno un mese liquida il Legnago nel terzo infrasettimanale della stagione, valido come 13^ giornata del girone D di Serie D. Al Tardini i veneti di Orecchia devono arrendersi di fronte a una giornata di ritrovata grazia della squadra di Apolloni, capace di mettersi alle spalle il nervosismo di domenica contro il Castelfranco e anche il lungo elenco di indisponibili. Senza i centravanti titolari Longobardi e Guazzo, trovano la via del gol gli altri attaccanti crociati, ad eccezione di un Baraye che conferma di attraversare un periodo di forma non eccellente.
Piccolo neo, il fatto che per sbloccare il risultato, al termine comunque di un primo tempo ben giocato, con due ghiotte occasioni non sfruttate da Lauria, su punizione e con un tiro deviato, sia servita la punizione di Corapi, proprio allo scadere, un tiro a giro che ha scaldato il tutt’altro che numeroso pubblico presente al Tardini. Altro dato negativo, ma ininfluente, il primo gol subito su azione in tutto il campionato, siglato al 90’ dall’ex Antonio Broso, cresciuto nel vivaio del Parma, ma a risultato già ampiamente acquisito. Incoraggiante il fatto che nella ripresa il Parma non abbia concesso nulla alla reazione del Legnago, eccetto un gol annullato sugli sviluppi di un corner allo stesso Broso, per evidente posizione di fuorigioco.
E ancora più incoraggiante è il fatto che Apolloni abbia sperimentato qualcosa di nuovo sul piano tattico, prima schierando Baraye prima punta con Melandri, partito centravanti, sulla fascia, e poi passando per un breve periodo al 4-3-3, con l’ingresso di Rodriguez, modulo che potrebbe trovare più spazio in futuro quando Miglietta sarà nella condizione ideale. Gli altri gol maturano nei 15’ finali: Melandri chiude i conti al 75’, segnando al secondo tentativo dopo un palo su assist di Lauria, poi a 6’ dalla fine segna Musetti, che ritrova il gol assente dalla prima giornata su rigore ad Arzignano, infine la rete di Broso. In classifica non cambia nulla, perché l’Altovicentino ha battuto l’Imolese, restando a -4 con una gara in meno. Decisiva la prossima settimana: per il Parma trasferta contro il San Marino, Altovicentino con il doppio impegno Rovigo e Castelfranco, nella gara da recuperare.
Il tabellino
Parma-Legnago 3-1
Marcatori: 45′ Corapi 72′ Melandri; 84′ Musetti; 85′ Broso
Parma (4-2-3-1): Fall; Adorni, Lucarelli, Benassi (64′ Agrifogli), Saporetti; Corapi (73′ Musetti), Giorgino; Sereni (57′ Rodriguez), Baraye, Lauria; Melandri. (Ciotti, Donati, Simonetti, Miglietta, Vignali, Contu). All.: L. Apolloni.
Legnago (4-4-2): Cibulko; Chiarini (74′ Adriano Bernandes), Friggi, Bigolin, Dal Bianco; Zanimacchia (78′ Taylor), Tresoldi (58′ Giarrizzo), Tessari, Martino; Viviani, Broso. (Verzotto, Cifarelli, Taribello, Falchetto, Manganotti, Scarpi). All.: Orecchia
Arbitro: Zufferli (Udine)
Ammoniti: Giorgino, Friggi, Martino, Tessari e Broso
Serie D, la 13a giornata del girone D: l’Altovicentino vince al 90’
Fuga mancata. Un gol in pieno recupero di Boscolo Papo permette all’Altovicentino di restare nella scia del Parma. Nella 13a giornata, terzo e ultimo infrasettimanale del 2015, la squadra di Zironelli ferma la rincorsa verso l’alta classifica dell’Imolese di Guido Pagliuca, reduce da 6 vittorie consecutive, restando a -4 dai crociati, che hanno liquidato il Legnago al Tardini nonostante le tante assenze. Sembra quindi profilarsi una lotta a due per la promozione, dopo la frenata del San Marino a Budrio contro il Mezzolara di Bazzani, al sesto 0-0 della stagione. Risale però il Forlì e soprattutto il Rovigo, che allarga la crisi del Lentigione: per i veneti sesto successo di fila, e domenica prossima al arriva l’Altovicentino, impegnato il mercoledì successivo nel recupero sul campo del Castelfranco, rimontato dal fanalino di coda Clodiense.
Risultati e marcatori 13a giornata:
Altovicentino-Imolese 2-1 21’ rig. Peluso; 75’ rig. Selleri (I); 90’ Boscolo Papo
Clodiense-Virtus Castelfranco 2-2 12’ Rolfini (V); 21’ Martina (V); 26’ Chin; 88’ Panfilo
Correggese-Bellaria 2-0 14’ Ponsati; 51’ Franceschini
Forlì-Lentigione 4-3 9′ Tentoni (F); 48’, 77’ Chiurato; 50’ Vesi (F); 62’ Peluso (F); 75’ rig. Nocciolini (F); 90’ Tarana
Fortis Juventus-Ravenna 3-3 6’ Ballardini (R); 12’, 54’ Gori; 83’ Innocenti (R); 75’ rig. Fusi
Mezzolara-San Marino 0-0
Parma-Legnago 3-1 46’ p.t. Corapi (P); 73’ Melandri (P); 84’ Musetti (P); 86’ Broso
Ribelle-Romagna Centro 1-1 82’ aut. Fabbri (Rom); 86’ Fabbri
Union ArzignanoChiampo-Delta Rovigo 2-4 10’ Pellagatti (D); 30’ Pradolin (D); 30’, rig. 80’ Pera (D); 56’ Corà; 76’ Trinchieri
Villafranca Vr.-Sammaurese 1-2 16’ Scarpa (V); 33’ Bonandi; 55’ Pieri
Classifica: Parma 33; Altovicentino * 29; San Marino 25; Forlì * 24; Delta Rovigo, Imolese 23; Lentigione 21; Ribelle 20; Virtus Castelfranco * 18; Legnago 17; ArzignanoChiampo 16; Ravenna, Sammaurese 15; Correggese 14; Romagna Centro 13; Mezzolara * 11; Villafranca Vr. 10; Fortis Juventus 8; Bellaria 6; Clodiense 3.
Altovicentino, Forlì, Virtus Castelfranco e Mezzolara una partita in meno.
Davide Martini