E’ paradossale ciò che sta accadendo. Rischio derby senza ultras a Roma.

Spalti vuoti

Spalti vuoti

E’ l’esatto contrario di ciò che si è sempre sostenuto e visto, ma in Serie A sta accadendo esattamente questo. Con meno tifosi presenti suglia spalti, alcune squadre stanno ottenendo grandissimi risultati. E’ il caso di Roma e Napoli, lanciate nella corsa allo scudetto, e fino a ieri anche della Lazio, prima della battuta d’arresto subìta contro il Milan.

In estate infatti il Napoli aveva stabilito il record negativo di tessere d’abbonamento staccate. Appena 5000, qualcosa che lascia a bocca aperta pensando al fatto che il San Paolo sia una delle platee più calorose d’Europa. anche la roma non ha raggiunto i risultati sperati in termini di seguito della tifoseria e, assieme alla Lazio, condivide una serie di grandi risultati sul campo abbinati all’assenza degli ultras delle due curve che stanno disertando lo stadio Olimpico in contrasto alla decisione di inasprire controlli e perquisizioni nei loro confronti. Misure non digerite dalle tifoserie organizzate di entrambe le sponde.

In loro assenza, però, Roma e Lazio, al di là dell’ultima sconfitta in ordine tempo, hanno letteralmente spiccato il volo. La Lazio si è fermata alla nona, dopo aver messo assieme 8 successi su 8 gare in casa. La Roma fino a sabato era prima in classifica. E il Napoli di Sarri, con meno tifosi al seguito, lotta per stare al passo con Inter e Fiorentina.

Domenica pomeriggio ci sarà il derby della Capitale. E c’è il serio rischio che si giochi senza i tifosi di entrambe le curve. Stavolta non per un provvedimento della Prefettura ma per decisione spontanea delle tifoserie organizzate che potrebbero continuare a disertare i rispettivi settori. Sarebbe una sconfitta morale per entrambe le squadre. Un derby senza il calore delle curve non è una stracittadina.