I pugliesi vincono e mantengono la vetta. Grave sconfitta interna per il Taranto.

Giuseppe Genchi, attaccante del Taranto (foto dalla rete)

Giuseppe Genchi, attaccante del Taranto (foto dalla rete)

La Virtus Francavilla è campione d’inverno nel girone H di Serie D. La formazione pugliese batte in trasferta l’Isola Liri, e mantiene la testa della classifica, beneficiando del contestuale pareggio tra Nardò e Fondi. Giornata nera invece per i cugini del Taranto, che perdono in casa lo scontro diretto con il Francavilla e vedono allontanarsi la vetta, distante ora 6 punti.

Non è bastato il gol di Genchi al 33’ del primo tempo, in risposta all’iniziale vantaggio di Gasperini in apertura di gara. Decisiva la rete di Pisani al 27’ del secondo tempo. Giornata speciale invece per il San Severo, che batte il Bisceglie in rimonta per 3-1, portando a una sola lunghezza il distacco dai nerazzurri, e a -4 il margine dalla zona playoff.


Non è bastato ai nerazzurri la rete di Loconte al 28’ del primo tempo. Bomber Evacuo ha risposto dieci minuti dopo, chiudendo poi i conti al 42’ della ripresa, un quarto d’ora dopo il gol del vantaggio realizzato da Pollidori. Il bomber giallogranata raggiunge quota 14 gol stagionali, sempre più vice capocannoniere alle spalle di Meloni fermo a quota 21.

Nelle zone alte della classifica cade anche il Pomigliano, che cede 2-1 in casa del Potenza. Stesso punteggio per il Serpentara, che a sorpresa espugna il campo del Marcianise, e scavalca in classifica il Gallipoli travolto in casa 4-1 dal Torrecuso. Vittoria di misura per la Turris, che regola il Picerno, sempre più ultimo in classifica, con un gol di Sperandeo. La giornata si chiuderà domani con il posticipo Aprilia-Manfredonia, in programma alle ore 15.

Alessandro Tosques