I siciliani hanno la meglio sui campani nel big match del girone I e li agganciano in vetta.

I tifosi del Siracusa

I tifosi del Siracusa

Il Siracusa conquista la vetta battendo la Cavese capolista per 3-1 con reti di Sibilli, Longoni e Dezai, e gol di De Rosa per gli ospiti. Una vittoria netta e meritata che consente agli aretusei di balzare al comando della classifica del girone I del campionato di serie D.

Davanti ad una cornice di pubblico degna di ben altri palcoscenici calcistici con quasi 6mila spettatori ( di cui circa 250 giunti dal Cava de’ Tirreni) il Siracusa e la Cavese si affrontano allo stadio “Nicola De Simone” di Siracusa. L’allenatore del Siracusa Andrea Sottil schiera solito 4-2-3-1, con Viola tra i pali, Chiavaro e Vindigni difensori centrali, Santamaria terzino sinistro e Orefice terzino destro, solita coppia di mediano formata da Giordano e Baiocco, Longoni tra le linee insieme a Sibilli a sinistra e Catania a destra, a supporto della punta Dezai, il migliore in campo, preferito al classico ariete come Crocetti o Testardi. Mossa che si rivelerà vincente. La Cavese priva degli assenti Maraucci e D’Anna, si presenta con un 4-4-2, col tandem d’attacco De Rosa-Varriale.

Inizio contratto per il Siracusa che lascia il campo alla manovra dei campani, che in più occasioni si fanno pericolosi sui calci da fermo, prima con una punizione di De Rosa che attraversa tutta l’area di rigore ma il pallone si perde sul fondo, e poi sugli sviluppi di un corner è Varriale a colpire la sfera in acrobazia ma il portiere aretuseo Viola para a terra.

Il Siracusa avanza il proprio baricentro e inizia a collezionare numerose occasioni gol: all’ 11’ minuto è Dezai a farsi pericoloso in area avversaria ma l’attaccante aretuseo calcia debolmente. Un minuto dopo è Catania ad andare vicino al gol ma è bravo il portiere della Cavese Conti ad opporsi mettendo la sfera in corner. Al 22’ è ancora l’indiavolato Dezai che, lanciato in profondità da Sibilli, supera in velocità il suo diretto avversario ed anticipa anche il portiere ma il suo tiro, da posizione abbastanza defilata, termina di poco sul fondo.

Il Siracusa aumenta la pressione approfittando soprattutto della difficoltà dei centrali difensivi della Cavese a marcare lo sgusciante Dezai. Al 27’ è Baiocco che prova a sorprendere il portiere ospite con un cross trasformatosi in un tiro, ma è bravo quest’ultimo a mettere ancora una volta in angolo. Il Siracusa ha in mano il gioco, con Baiocco e Giordano che spadroneggiano a centrocampo, annullando Di Deo e compagni, che spesso si schiacciano nella linea difensiva propria. Anche la difesa locale non corre rischi con Vindigin e Chiavaro che annullano letteralmente il bomber Varriale.

Al 35’ è Giannattasio a provarci da fuori area ma Viola è attento e neutralizza la sfera. Al 42’ una magistrale manovra corale degli aretusei portano Giordano a calciare da solo dal limite dell’area, ma il suo tiro è debole ed il pallone è facile preda di Conti. Si va negli spogliatoi a reti inviolate.

La ripresa si apre subito col vantaggio del Siracusa: al 47’ è Catania che, da destra, serve in area Sibilli che di destro batte Conti; 1-0 ed i seimila presenti in visibilio. La Cavese accusa il colpo e al 54’ Dezai, davvero imprendibile l’attaccante ivoriano del Siracusa, dopo aver superato due giocatori, viene steso al limite dell’area da Sicignano: per il difensore ospite arriva il rosso diretto ( un po’ eccessivo per la verità). Sulla Punizione è il destro magico di Lucas Longoni a trafiggere il portiere Conti con un tiro sul palo del portiere. 2-0 e la festa continua.

Forti del doppio vantaggio, il Siracusa rallenta la pressione ed al 65’ è il difensore della Cavese Donnarumma ( davvero un bel giocatore) a colpire lo spigolo alto della traversa. Un minuto dopo arriva il tris aretuseo: è ancora Catania che serve magistralmente Dezai che con uno scatto supera abilmente il difensore Galullo e trovatosi di fronte al portiere Conti lo batte con un tocco morbido. 3-0 e game over. Al 71’ Mascara rileva uno strepitoso Longoni, accompagnato da una standing ovation, cercando di gestire l’ampio vantaggio maturato.

Ma l’eccessiva sicurezza da parte dei padroni di casa porta la Cavese ad accorciare le distanze al 75’ con De Rosa ( giocatore di categoria superiore) che, approfittando di un errore di palleggio di Chiavaro, anticipa il difensore aretuseo e batte il portiere Viola con un tiro a primo palo; 3-1 e gol meritato per il numero 10 della Cavese, il migliore dei suoi. All’89’ Palermo rileva Dezai, accompagnato in panchina dal numerosissimo pubblico di casacon una standing ovation meritatissima per il migliore in campo.

Dopo di che il Siracusa gestisce al meglio il vantaggio ed è Mascara che nel recupero cerca la firma personale ma è bravo Conti a respingere senza problemi il tiro da fuori area del fantasista aretuseo. La gara termina dopo 5’ di recupero, e il messaggio lanciato dalla società aretuseo questa settimana #noicisaremo sembra esser stato di buon auspicio…. da oggi il campionato ha una nuova capolista.

Andrea Bottaro

SIRACUSA-CAVESE 3-1

Reti: 47’ Sibilli (SR), 57’ Longoni (SR), 66’ Dezai (SR), 75’ De Rosa (CA).

Città di Siracusa: Viola 6, Orefice 7, Santamaria 6.5, Baiocco 7, Vindigni 7.5, Chiavaro 6, Sibilli 6.5(53’ Rizzo 6), Giordano 7, Dezai 8 (89’ Palermo sv), Catania 7, Longoni 7.5(71’ Mascara 6). A disposizione: Serenari, , Marino, Barbiero, Spinelli,Crocetti, Testardi. All: Sottil

Cavese: Conti 6, Cicerelli 6, Donnarumma 6, Di Deo 5, Galullo 4.5 ,Sicignano 4, Tedesco 5(58’ Bongermino 5.5), D’Ancora 5.5, Varriale 4.5(68’ Ausiello 5), De Rosa 7, Giannattasio 5.5 (86’ Aliperta sv) A disposizione: Cirillo, Trezza, Picaro, Sabatucci, Bongermino, Petti All: Longo

Arbitro: Gariglio di Pinerolo; Assistente 1: Nocella di Paola; Assistente 2 : Longo di Paola

Angoli: 7-4 per il Città di Siracusa. Ammoniti: Dezai (SR), Donnarumma e Galullo (CA). Espulso: Sicignano (CA).