Il Pisa scavalca la Maceratese al 2° posto a 5 punti dalla Spal capolista.

Verna, calciatore del Pisa

Luca Verna, calciatore del Pisa

Nell’ultima partita del girone d’andata e al rientro dopo la sosta il Pisa non stecca e piega la Pistoiese grazie alla doppietta di Luca Verna: il centrocampista firma una rete per tempo, entrambe su assist di uno strepitoso Mannini. In occasione del gol del raddoppio proteste degli ospiti, che restano in inferiorità numerica a causa del secondo giallo sventolato all’indirizzo di Di Bari.

Gli arancioni restano al terzultimo posto; i nerazzurri approfittano dello scivolone della Maceratese (sconfitta 1-0 a Santarcangelo) e la scavalcano al secondo posto in classifica: un bel regalo per il mister Gennaro Gattuso, che ieri ha festeggiato il 38° compleanno. L’Arena Garibaldi si conferma un fortino quasi inespugnabile: 7 vittorie, 1 pareggio contro la Maceratese e 1 sconfitta ad opera del Siena.

Nel Pisa squalificato Golubovic, out Lupoli per un attacco influenzale, Lisuzzo ancora infortunato si accomoda in panchina; Gattuso lancia dall’inizio i nuovi acquisti Bindi, Avogadri e Makris e si affida al 3-5-2. Schieramento speculare per la Pistoiese di Alvini, che non può contare su Vassallo, Merini e Placido ma recupera Sammartino.

Poche emozioni e molto equilibrio nel primo quarto di gara: le due squadre si studiano, la Pistoiese copre bene gli spazi e i padroni di casa faticano a costruire trame di gioco interessanti. Al 22’ il primo brivido della partita, con Colombo che non riesce ad approfittare di un’uscita non impeccabile di Bindi su un lancio da metà campo. Tre minuti più tardi il match si sblocca: buon lavoro di Mannini sulla sinistra, cross perfetto sul secondo palo e Verna di testa tutto solo infila il pallone alle spalle di Iannarilli; Pisa in vantaggio.

Al 28’ Varela converge dalla destra e calcia col mancino, la sfera sorvola la traversa; sei minuti più tardi il numero 10 nerazzurro va via in bello stile a due avversari sulla sinistra e mette al centro un pallone invitante, ma in area non c’è nessun compagno pronto a raccogliere il suggerimento. Nel finale di primo tempo ospiti pericolosi con il sinistro dal limite di Colombo, pallone di poco alto.


In avvio di ripresa ci prova ancora Varela con due conclusioni dalla distanza, ma la mira è imprecisa; al 55’ il capitano degli arancioni Di Bari è il primo ammonito della partita, fallo ai danni del fantasista uruguaiano del Pisa. Quattro minuti più tardi

i nerazzurri raddoppiano, ancora sull’asse Mannini-Verna: lancio di Ricci, l’esterno dal fondo serve in area piccola un pallone che il numero 8 deve solo spingere in rete. Doppietta per Verna e 2-0 Pisa. Vibranti proteste degli ospiti (il guardalinee aveva segnalato la posizione irregolare di Montella sul lancio e i difensori si erano fermati, ma la sfera era diretta a Mannini e l’arbitro ha lasciato proseguire): Colombo e Di Bari vengono ammoniti, ma per il capitano si tratta del secondo giallo in pochi minuti e gli ospiti restano in inferiorità numerica.

Entrambe le squadre attingono alla panchina per mandare in campo forze fresche; la Pistoiese gioca il tutto per tutto e non prova ad attaccare. Al 70’ Varela colpisce il palo, due minuti dopo la conclusione di Colombo si stampa sulla traversa a Bindi battuto: botta e risposta e conto dei legni in parità. Al 78’ bella punizione di Mannini (sontuosa la sua prestazione) dai 25 metri, pallone non distante dall’incrocio dei pali; nel finale Peralta pesca in area di rigore Cani, conclusione con il mancino, bella risposta di Iannarilli che devia in corner ed evita il tris. 4 minuti di recupero, poi può esplodere la festa all’Arena Garibaldi.

Nel prossimo turno di campionato i nerazzurri andranno a far visita al Prato, la Pistoiese ospiterà L’Aquila.

PISA – PISTOIESE 2-0

PISA (3-5-2): Bindi; Crescenzi, Rozzio, Polverini; Avogadri, Verna, Makris (37′ st Di Tacchio), Ricci, Mannini; Varela (29′ st Peralta), Montella (26′ st Cani). A disp: Brunelli, Lisuzzo, Fautario, Forgacs, Starita, Provenzano, Frugoli, Sanseverino, Giacobbe. All: Gennaro Gattuso.

PISTOIESE (3-5-2): Iannarilli; Pasini, Di Bari, Falasco; Lanini, Damonte, Petriccione, Gargiulo (22′ st Proia), Sammartino (32′ st Priola); Colombo, Sinigaglia (20′ st Rovini). A disp: Marchegiani, Dondoni, Romiti, Taddei, Lo Sicco, Mungo. All: Massimiliano Alvini.

ARBITRO: Amoroso di Paola (Ceravolo-Zinzi).

RETI: 25′ pt e 14′ st Verna.

Note: Espulso al 17′ st Di Bari per doppia ammonizione; ammoniti Colombo e Sammartino; angoli: 4-3; recupero: 2′ + 4′. Spettatori: 6088.

Alessandro Marone