L’ultimo turno di campionato ha comportato l’esonero di due tecnici in terza serie.

Panchina calcio

Panchina (foto dalla rete)

I risultati non arrivano ed il primo a pagare è quasi sempre l’allenatore. E’ quello che è accaduto a Pavia e Savona dove Fabio Brini e Giancarlo Riolfo si sono visti dare il benservito dalle rispettive società.

Al tecnico dei lombardi è stato fatale il 3-0 subìto a Padova che rende sempre più complicato il raggiungimento di un posto playoff. Arrivato a dicembre sulla panchina del Pavia, la sua esperienza è durata lo spazio di 4 mesi. Con lui vengono sollevati dai rispettivi incarichi anche l’allenatore in seconda Gabriele Baldassarri, il preparatore atletico Sergio Giovani e il dirigente responsabile della prima squadra Eugenio Caligiuri. Contestualmente il club lombardo comunica l’interruzione del rapporto di collaborazione con il consulente di mercato Antonio Imborgia.


Stagione veramente complicata per il Savona che occupa l’ultima posizione nel raggruppamento B della Lega Pro. 12 punti in classifica ed un pesante fardello di 13 di penalizzazione non rendono impossibile il raggiungimento dei playout distanti solo 5 lunghezze. Nonostante ciò la società ligure ha deciso di cambiare dando il benservito a Riolfo che paga il trend negativo delle ultime settimane. “Una decisione – si legge nel comunicato – sofferta vista l’enorme stima personale e tecnica di tutta la società nei confronti di una persona che ha condiviso tante battaglie, sportive e non, da marzo dello scorso anno fino alla sfida col Pisa”.

In entrambi i casi si attende il nome di coloro che siederanno sulle panchine fin dal prossimo turno di campionato.