Mancano ormai soltanto cinque giornate alla conclusione del campionato di calcio di Serie A. Con lo scudetto quasi matematicamente consegnato all’Inter Serie A ad infiammare gli appassionati e gli scommettitori è soprattutto la lotta salvezza.
Infatti, quella che è in corso dalle ultime giornate è una guerra serrata che coinvolge almeno cinque squadre, mentre per Crotone e Parma manca soltanto la certezza matematica.
Cerchiamo di capire quali tra queste formazioni potrebbe salvarsi e quali sfide le attendono nelle prossime partite. Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle scommesse sulla lotta salvezza.
Fiorentina
La squadra toscana guidata da Iachini può senza dubbio vantare un’importante rosa a disposizione. Nonostante questo ed i quattro punti ottenuti nelle ultime due sfide di campionato, però, resta ancona pienamente coinvolta nella lotta alla salvezza dal momento che occupa la 14esima posizione con 34 punti fin qui totalizzati.
La squadra viola, inoltre, nelle prossime sfide dovrà affrontare due formazioni che sono in corsa per un posizionamento in Champions League, ossia, Lazio e Napoli. C’è da dire, però, che le altre sfide che attendono la squadra toscana sono piuttosto tranquille, fatta eccezione per il match salvezza contro il Cagliari previsto alla terz’ultima giornata.
Calendario della Fiorentina
34ª giornata: Bologna-Fiorentina
35ª giornata: Fiorentina-Lazio
36ª giornata: Cagliari-Fiorentina
37ª giornata: Fiorentina-Napoli
38ª giornata: Crotone-Fiorentina
Spezia
Lo Spezia guidata da mister Italiano è certamente una delle più belle sorprese che ci ha riservato questo campionato e, nonostante si tratti di una squadra inferiore rispetto ad altre, si trova in piena lotta per riuscire a conservare il suo posto in Serie A. Al momento la squadra ligure occupa il 15° posto in classifica con 33 punti totalizzati, due in più del Benevento che si trova al terz’ultimo posto.
Tra le sfide che attendono lo Spezia quella più importante è senza dubbio lo scontro diretto contro il Torino alla penultima giornata.
Calendario dello Spezia
34ª giornata: Verona-Spezia
35ª giornata: Spezia-Napoli
36ª giornata: Sampdoria-Spezia
37ª giornata: Spezia-Torino
38ª giornata: Spezia-Roma
Torino
A rischiare è anche il Torino guidato da Davide Nicola. La formazione granata ha totalizzato fin qui 31 punti, come Cagliari e Benevento, ma ha anche una partita da dover recuperare contro la Lazio. Inoltre, si troverà a dover affrontare un finale di stagione piuttosto complesso con ben 2 scontri diretti nelle ultime due giornate contro Spezia e Benevento.
Calendario del Torino
34ª giornata: Torino-Parma
35ª giornata: Verona-Torino
36ª giornata: Torino-Milan
37ª giornata: Spezia-Torino
Recupero 25ª giornata: Lazio-Torino
38ª giornata: Torino-Benevento
Cagliari
La formazione sarda con Semplici in panchina ha cambiato marcia ed al momento è reduce da 3 vittorie consecutive le quali hanno dato certamente più speranza alla squadra ed alla società.
Anche il Cagliari si troverà a dover affrontare un calendario piuttosto complesso nelle prossime giornate: ci saranno due big da dover affrontare (Napoli e Milan) ed anche scontri diretti in chiave salvezza (Fiorentina e Genoa).
Calendario del Cagliari
34ª giornata: Napoli-Cagliari
35ª giornata: Benevento-Cagliari
36ª giornata: Cagliari-Fiorentina
37ª giornata: Milan-Cagliari
38ª giornata: Cagliari-Genoa
Benevento
Il Benevento di Pippo Inzaghi, dopo una prima parte di campionato decisamente clamoroso, sta arrancando nel girone di ritorno. Infatti, adesso si trova al terz’ultimo posto in classifica con 31 punti fin qui totalizzati, al pari di Cagliari e Torino. Tenendo presenti gli ultimi incontri ed il trend delle ultime sfide, purtroppo risulta essere la squadra favorita per la retrocessione ed il calendario dei prossimi incontri non l’aiuta affatto, Infatti, il Benevento dovrà affrontare Milan ed Atalanta e Cagliari e Torino in due scontri diretti per la salvezza.
Calendario del Benevento
34ª giornata: Milan-Benevento
35ª giornata: Benevento-Cagliari
36ª giornata: Atalanta-Benevento
37ª giornata: Benevento-Crotone
38ª giornata: Torino-Benevento