Il calcio è probabilmente lo sport più popolare al mondo, seguito da miliardi di persone, quindi non sorprende che i registi abbiano cercato di catturare l’essenza del calcio su celluloide per anni. Tuttavia, i risultati sono stati contrastanti.

Per ogni film classico su questo bellissimo gioco, ce ne sono molti altri che sembrano troppo smielati, stereotipati o semplicemente non riescono a trasmettere il motivo per cui il calcio significa così tanto per tante persone.

In questo articolo ci concentriamo sui migliori film che trattano di questo sport, un mix di documentari e drammi che vi cattureranno dall’inizio alla fine. Questi sono film che, come i film sul Poker oppure i film sulle auto, possono essere seguiti in una giornata non tanto bella, sotto le coperte con un bel bicchiere di tè.

 

I migliori film sul calcio

 

Mean Machine

La premessa di Mean Machine è molto simile a quella di Fuga per la vittoria, ma cambia l’ambientazione del veicolo di Vinnie Jones da un campo per prigionieri di guerra a una grintosa prigione britannica moderna.

In questo remake del film sul football americano The Longest Yard, Jones interpreta un ex capitano dell’Inghilterra tormentato da accuse di partite truccate, in un momento in cui la sua carriera è in crisi. Un’aggressione a un agente di polizia lo porta a essere picchiato da criminali che non amano il suo tradimento e il suo stile di vita a base di champagne, ma trova la redenzione dopo essere stato usato per addestrare i suoi compagni di cella contro le guardie.

Da questo momento in poi, come abbiamo visto in milioni di film sportivi, è del tutto prevedibile la vittoria dello sfavorito, ma il viaggio in prigione e i personaggi messi insieme mantengono l’azione spensierata e dinamica. Attenzione a Jason Statham, che interpreta il portiere della squadra, stravagante e ossessionato dalle arti marziali, con un accento scozzese quasi incomprensibile e che porta rancore.

 

Green Street Hooligans

Elijah Wood e Charlie Hunnam sono i protagonisti di questo dramma britannico che espone il teppismo al pubblico tradizionale. Wood interpreta uno studente che viene espulso da Harvard per un errore che non ha commesso, così va in Inghilterra per tacere. Poi trova un fan sfegatato di uno sport che conosceva appena.

Nel Regno Unito, il calcio è strettamente associato al teppismo. I tifosi provocano disordini e violenze, spesso per la frustrazione della sconfitta della propria squadra. Green Street Hooligans indaga su tutto questo, offrendo un avvincente dramma criminale. Guardate questo film per saperne di più sul lato oscuro dello sport.

 

Fever Pitch

Considerando gli eventi degli ultimi 20 anni che hanno costretto il calcio a diversificarsi dalla sua tradizionale base di funzionamento, molti commentatori considerano questo studio sul tifoso dell’Arsenal come tipico del fenomeno del fanatismo borghese, la cui vita ruota intorno al suo club Expand.

Basato sull’omonimo libro di Nick Hornby, Fever Pitch segue Paul mentre bilancia il suo lavoro di insegnante e le nuove relazioni con il suo amore per i Gunners, che lo lascia insensibile il giorno della partita. Paul ha visto la sua amata squadra culminare contro il Liverpool nell’ultima partita della stagione, riecheggiando la finale del 1989 quando il club londinese vinse il titolo ai tempi supplementari.

È un film avvincente e coinvolgente, da non confondere con il remake horror con Jimmy Fallon e Drew Barrymore, che sposta l’attenzione su Boston e i Red Sox.

 

Shaolin Soccer

Stephen Chow ha recitato e diretto “Shaolin Soccer”, una commedia sportiva con tema calcistico, in cui interpreta un monaco Shaolin deciso a promuovere il kung fu attraverso il calcio. Mette insieme una squadra con abilità nel kung fu e gareggia in campionati nazionali.

Lungi dal rappresentare un’accurata partita di calcio, questo film è esilarante, oltraggioso e unico come nessun altro. È ispirato al popolare anime giapponese Captain Tsubasa, che presenta tecniche fantastiche simili. Sebbene Zhou fosse già un comico affidabile nel suo Paese, questo film lo ha catapultato in un pubblico internazionale.