Per la finalissima dei Campionati Europei tra ITALIA – SPAGNA (4-0), TUTTOCALCIATORI ha realizzato le pagelle.

La formazione azzurra

La formazione azzurra (foto dalla rete)

La Spagna è Campione d’Europa impartendo una lezione di gioco e di calcio alla formazione di Cesare Prandelli vincendo per 4-0 e si conferma dopo 4 anni al vertice Europeo. Dopo i gol nel 1° tempo di David Silva e Jordi Alba, nella ripresa l’infortunio di Thiago Motta dopo il 3° cambio preclude ogni possibilità agli azzurri, di Torres e Mata i gol della ripresa. Le “furie rosse” di Del Bosque in 4 anni, 2 europei vinti e 1 mondiale, realizzando il TRIPLETE.

 

LE PAGELLE DELL’ ITALIA

Buffon voto 6 Non può fare nulla sui gol presi, dopo oltre 40 partite senza sconfitte dal Luglio 2011, la prima sconfitta.

Chiellini voto 4,5 Gioca non al meglio, sul 1° gol appare lento e impacciato, mette in luce le difficoltà fisiche; dopo pochi minuti si fa sostituire per l’infortunio. dal 20′ Balzaretti voto 6 Entra a freddo e si fa trovare pronto, lavora sulla fascia.

Bonucci voto 5 Male sul 2° gol non riesce a fermare Jordi Silva, poi anch’egli entra nell’oblio della serata

Abate voto 5 Pensa più alla fase difensiva che a spingere, poi in 10 diventa un obbligo difendere.

Barzagli voto 5,5 Ha le sue responsabilità sui 4 gol presi, il reparto non funziona.

Marchisio voto 5 Non dà quantità a centrocampo come dovrebbe, e si vede poco.

De Rossi voto 6 Meno brillante del solito, nella ripresa nei primi minuti cerca di dare un sussulto, di dare verve.

Pirlo voto 6 Non la sua miglior partita, ma comunque al servizio della squadra.

Montolivo voto 5 Prestazione con molte ombre, non riesce ad incidere nel gioco.dal 56′ Thiago Motta voto s.v.


Cassano voto 6 Non infiamma la partita nei primi 45′, ma gli unici 2 tiri in porta pericolosi sono suoi. dal 46′ Di Natale voto 5,5 Subito cerca di colpire di testa, poi spreca un’ottima palla gol a pochi passi da Casillas.

Balotelli voto 5 Non riesce a giocare per la squadra, cerca giocate singole.

Allenatore Prandelli voto 5 La Spagna è troppo superiore in tutto, perdi più la Nazionale incappa in una serata no e stanca di testa e di fisico paga i tanti stress fuori e dentro il campo. Si poteva già cambiare nel 1° Tempo ? Gli azzurri non riescono a produrre in alcun modo gioco, la tecnica e la ragnatela iberica organizzata a centrocampo non dà fonti di gioco agli 11 in campo di Prandelli. Nella ripresa dopo il 3° cambio l’immediato infortunio di Thiago Motta annienta ogni speranza. Grazie a Cesare Prandelli per la gestione del gruppo, partito con tante critiche e difficoltà per le note e non solo vicende del calcio scommesse.

 


LE PAGELLE DELLA SPAGNA

 

Casillas voto 6,5

Arbeloa voto 6,5

Piquè voto 6,5

Sergio Ramos voto 6

Busquets voto 6,5

Jordi Alba voto 6,5

Xabi Alonso voto 7

David Silva voto 7

dal 58′ Pedro Rodriguez 6,5

Xavi voto 8

Iniesta voto 7,5

dal 86′ Mata voto 7

Fabregas voto 7,5

dal 75′ Torres voto 7

Allenatore  Del Bosque  voto 8 Prepara una super finale, sbagliando proprio niente. Gli avanti riescono a tenere in apprensione la difesa azzurra in tutti i modi con il pressing alto. A centrocampo la ragnatela costruita non permette il passaggio del gioco dell’ Italia. La squadra è talmente vorace che anche ha risultato raggiunto schiaccia sull’acceleratore. Bravo a fare a meno del “biscotto” e a vincere sul campo.