“Zinedine Zidane” è il titolo di una canzone che celebra il grande campione francese, insieme ad un simpatico videoclip.

Zinedine Zidane con la Coppa del Mondo del 1998  (foto tratta da www.bobbyfc.com)

Zinedine Zidane con la Coppa del Mondo del 1998 (foto tratta da www.bobbyfc.com)

È stata una idea del gruppo australiano “Vaudeville Smash”, in collaborazione col commentatore televisivo Les Murray. Il risultato è stato efficace ed esilarante: un pezzo semplice, dal ritmo coinvolgente ed efficace per esaltare uno dei più grandi campioni che abbia mai calcato un campo di calcio.

Zinedine Zidane ha già la sua canzone, in cui si nominano alcuni dei più grandi calciatori del presente e del passato specificando che il più forte è Zizou, con tanto di videoclip in cui un gruppo di ragazzi (apparentemente di origine algerina, come il loro eroe) entrano in un supermarket con addosso una maglietta della nazionale francese ed una maschera di gomma con le fattezze del campione del mondo 1998 ed iniziano a far diavolerie con dei palloni, coinvolgendo l’impiegato di turno ed anche alcuni clienti, mettendo a soqquadro il locale fino all’arrivo di un sorvegliante, che viene “steso” da uno dei Zidanes. Ovviamente con una testata come quella data a Marco Materazzi a Berlino otto anni fa…

Di seguito il videoclip di “Zinedine Zidane”:

 

Mario Cipriano