Per l’ex Livorno, che sostituisce Sarri, contratto fino a giugno 2012. Domenica un debutto di fuoco col Pisa di Pagliari.

Gennaro Ruotolo(foto calcionapoletano.it)

Gennaro Ruotolo(foto calcionapoletano.it)

Il presidente del Sorrento Mario Gambardella ha sciolto in mattinata gli ultimi dubbi e ha comunicato ufficialmente che Gennaro Ruotolo è il nuovo allenatore del sodalizio costiero. L’ex centrocampista di Santa Maria a Vico sostituisce l’esonerato Maurizio Sarri, che paga un andamento troppo discontinuo della squadra: il crollo di Vercelli (4-0) ha acuito un malessere che già serpeggiava nella dirigenza sorrentina. L’obiettivo di Ruotolo, che ha firmato un contratto fino al prossimo giugno, è quello di ricollocare con veemenza il Sorrento in zona play-off puntando addirittura alla promozione diretta. Del resto, è l’unica spiegazione plausibile per giustificare la mossa di Gambardella: con Sarri sono arrivati 25 punti (27 senza la penalizzazione) frutto di 7 vittorie, 6 pareggi e soltanto 3 sconfitte. Un andamento tutto sommato positivo, che il nuovo allenatore dovrà comunque migliorare per appagare il palato del presidente rossonero.


Ruotolo, nelle vesti di allenatore, ha alle spalle una positiva esperienza a Livorno (promozione in serie A) ed un’altra negativa a Savona in Lega pro Seconda Divisione, dove fu esonerato dopo pochi mesi per scarsi risultati. Non ha bisogno di presentazioni, invece, la sua straordinaria carriera di calciatore: oltre 400 presenze fra Serie A e Serie B col Genoa, ma anche Livorno, Arezzo e lo stesso Sorrento. Nel 1991 ha anche vestito la maglia della nazionale maggiore italiana, nel corso della semifinale Italia-Danimarca valevole per la Scania Cup.

Ora Ruotolo si affaccia con entusiasmo nel progetto Sorrento, con i tifosi che sperano nella sua grande esperienza e sapienza calcistica. Il debutto ufficiale in panchina, previsto per domenica prossima, sarà tutt’altro che agevole. Al Campo Italia arriverà il Pisa di Dino Pagliari. I toscani, dopo un inizio di torneo in sordina, hanno gli stessi punti del Sorrento e sono reduci da 6 risultati utili consecutivi. Vengono dati in gran forma Leonardo Perez e Francesco Favasuli, a segno nell’ultima gara col Monza. Toccherà a Ruotolo, per il bene del Sorrento, trovare subito le contromosse adeguate.

Lucio Iaccarino

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————