La squadra di Muntari batte di misura il Botswana, mentre il Mali supera la Guinea. Oggi in campo il girone A con il match clou tra Senegal e Guinea Equatoriale

Didier Drogba

Didier Drogba (foto dalla rete)

L’edizione numero 28 della Coppa d’Africa, il torneo più importante del “continente nero” è ormai entrata nel vivo. Ieri sera, nella quarta giornata di gare, è sceso il campo il girone D.

A recitare un ruolo da protagonista è stato il Ghana, una delle principali nazionali indiziate a vincere la competizione. Grazie ad un gol di Mensah al 25’ del primo tempo, infatti, Muntari e compagni sono riusciti a sconfiggere il modesto Botswana, ma non senza sofferenze. Al 66’, fra l’altro, i ghanesi sono rimasti in dieci uomini a causa dell’espulsione dello stesso Mensah.

Nell’altra sfida, invece, il Mali ha sconfitto con il minimo sforzo la Guinea. A decidere la sfida è stato il gol di Bakary Traorè, arrivato alla mezz’ora della prima frazione di gioco.


In classifica, dunque, Mali e Ghana guidano con tre punti, mentre la Guinea ed il Botswana restano ancora ferme a zero. Negli altri gironi, la situazione è sempre la stessa. Nel gruppo A sono appaiate in vetta la rivelazione Zambia e i padroni di casa della Guinea Equatoriale (3 punti), mentre non hanno ancora raccolto punti il Senegal, favorito del raggruppamento, e la Libia. Nel girone B, invece, comandando Costa d’Avorio ed Angola con tre lunghezze di vantaggio sul Sudan ed il Burkina Faso. Nel gruppo C, infine, dopo la prima giornata, a guidare la classifica sono la Tunisia ed il Gabon (3 punti conquistati), mentre sono ancora a secco di vittorie sia il Marocco che il Niger.

Nella giornata di oggi torna in campo il gruppo A. Si comincerà alle 17 (ora italiana) con la sfida tra la Libia e lo Zambia, mentre alle 20 andrà in scena il match clou tra il Senegal, che non può più sbagliare, e gli organizzatori della Guinea Equatoriale. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Eurosport.

Matteo Porfiri