Il MIlan farà visita ai siciliani nell’anticipo di sabato pomeriggio. Allegri perde Mexes ma ritrova Nesta ed Ibra

Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic (foto dalla rete)

Con il rientro di tutti i vari giocatori impegnati con le rispettive nazionali, il Milan sta ultimando la preparazione in vista della prossima trasferta di campionato. Sabato pomeriggio, infatti, alle 18, i rossoneri saranno impegnati al “Barbera” contro il Palermo, una delle squadre in grado di vantare un rendimento altissimo tra le mura amiche.

Dopo gli strascichi e le polemiche relative al big match contro la Juventus, dunque, per gli uomini di Allegri è tornato il momento di ritrovare la concentrazione, anche perché un eventuale passo falso in terra siciliana potrebbe compromettere non poco il proseguo del campionato. Del resto, il Milan ha solamente un punto di vantaggio sulla Juventus, ma i bianconeri devono ancora recuperare una gara (al “Dall’Ara” contro il Bologna) e sabato avranno un impegno casalingo sulla carta piuttosto agevole contro il Chievo.

Massimiliano Allegri, contro il Palermo, dovrà fare nuovamente a meno di Pato, che resterà fuori per il solito problema muscolare almeno per altre due settimane. Oltre al brasiliano, poi, mancherà anche Boateng, che dovrebbe recuperare per la sfida di Champions contro l’Arsenal. In Sicilia mancherà anche Mexes, appiedato per tre giornate dal Giudice Sportivo dopo il pugno rifilato a Borriello sabato scorso. Ancora indisponibili, inoltre, anche Yepes, Seedorf, Merkel, Strasser, Gattuso (che però è tornato a correre), Aquilani e Cassano. Al contempo, però, tornerà Ibrahimovic. E non è una notizia da poco.


L’allenatore rossonero sembra allora intenzionato a riproporre l’ormai immancabile 4-3-1-2. In porta ci sarà ovviamente Abbiati, mentre Nesta tornerà a giocare dal primo minuto al fianco di Thiago Silva. A destra confermato Abate, mentre a sinistra potrebbe esserci spazio per l’ex leccese Mesbah. A centrocampo, poi, la diga mediana sarà composta da Van Bommel, Muntari e Nocerino. In attacco, infine, spazio al tandem RobinhoIbrahimovic, con Emanuleson che agirà ancora da trequartista.

Per quanto riguarda il Palermo, invece, Bortolo Mutti dovrà fare a meno del terzino della nazionale Balzaretti, mentre per il resto avrà tutta la rosa a disposizione. Il tecnico dei rosanero affiderà le sue speranze di successo al temibilissimo trio d’attacco composto da Miccoli, Budan e Zahavi.

Il Milan non vince a Palermo addirittura da sei stagioni. L’ultima vittoria rossonera al “Barbera”, infatti, risale alla stagione 2005/2006 grazie ad una micidiale doppietta messa a segno da Pippo Inzaghi. Lo scorso anno, sempre nel mese di marzo, il Palermo di Serse Cosmi si impose per 1-0 con il gol di Goian.

Matteo Porfiri