Il sogno azzurro si scontra con la voglia, sempre più accesa, dei Tedeschi di vendicare brucianti ed epiche eliminazioni.

Gli Azzurri festeggiano la vittoria sull'Inghilterra

Gli Azzurri festeggiano la vittoria sull'Inghilterra (foto dalla rete)

A Varsavia questa sera sarà semifinale GermaniaItalia. Una gara dai precedenti epici. Ai più, infatti, appena si parla di sfida tra Germania e Italia viene immediatamente in mente quello storico 17 giugno 1970 quando le due Nazionali diedero vita probabilmente all’incontro più bello ed emozionante della storia del calcio. Quel 4-3 rappresenta sicuramente la partita del secolo, appena passato. Non vi è appassionato di calcio che almeno una volta non abbia guardato le immagini di quella memorabile impresa azzurra. Un incontro non adatto di certo ai deboli di cuore, ricco di trepidazione, ansie, speranza, risultati ribaltati e improbabili rimonte.

Fu Gianni Rivera allora a far esultare i tanti tifosi italiani e a dare il via al dominio italiano, almeno calcistico, sui Tedeschi. La Germania, infatti, nelle partite ufficiali non è mai riuscita a battere gli Azzurri. Due i pareggi e tre le vittorie a favore dell’Italia. Oltre allo straordinario e appena citato 4-3, indimenticabile è anche la conquista dei Mondiali di Madrid nell’82, di cui simbolo è sicuramente l’esultanza di Tardelli. Più recente e forse per questo ancora più viva nei ricordi degli Italiani la semifinale ai Mondiali di Germania del 2006. L’ultima ferita dei Tedeschi, sicuramente ancora aperta e che cerca vendetta.


Del Piero e Grosso negli ultimi minuti dei tempi supplementari siglarono un due a zero ormai insperato e che significò l’eliminazione della Nazionale padrona di casa, appunto la Germania, dalla competizione mondiale. A sei anni di distanza ecco allora un’altra semifinale, questa volta la posta in palio è la possibilità di giocarsi la conquista degli Europei. Gli Azzurri  partiti in sordina hanno offerto la loro prestazione migliore contro l’Inghilterra, dovendo, però, attendere i rigori per assicurarsi il passaggio del turno. La Germania, invece, finora è stata impeccabile e parte sicuramente con i favori dei pronostici.

Quindici le vittorie consecutive ottenute dai Tedeschi prima della sfida contro l’Italia. Il tecnico Loew, come da tradizione, ha convocato quasi tutti giocatori militanti nella Bundesliga e continua ad adottare il suo solito 4-2-3-1. Neuer è intoccabile tra i pali, mentre la guida della difesa e non solo è affidata a capitan Lahm. Il vero punto di forza della Nazionale Tedesca è il talento dei trequartisti: Ozil del Real Madrid, Podolski, Muller e Kroos del Bayern Monaco, Reus del Borussia. In attacco continua a brillare la stella di Mario Gomez senza dimenticare Miroslav Klose che noi Italiani conosciamo bene. Agguerriti, certi della loro forza i Tedeschi, decisi a continuare a sorprendere gli Azzurri per una semifinale che ha l’onere di entrare a far parte della storia, perché una sfida tra Germania e Italia non può essere, per tradizione, una semplice partita di calcio.

Vanessa Paola