Pagelle e tabellino dei viola di Montella, che danno spettacolo nel 2-0 agli etnei. Immenso Jovetic, la favola di Luca Toni e un solo insufficiente…

Toni

Gran ritorno per Luca Toni(foto violanews.com)

Firenze –  Seconda vittoria casalinga per la Fiorentina, che regola 2-0 il Catania con un gol per tempo. Montella (altro 7 per lui) si conferma un allenatore di grandi prospettive: la sua squadra gioca, diverte e a tratti sembra addirittura arrembante. I meriti aumentano se consideriamo il valore dell’avversario, un Catania ben organizzato e comunque dotato di estro e inventiva.

Una gara spettacolare (merce rara per il campionato italiano) che regala altre convinzioni al sodalizio gigliato. Pagelle dolcissime in casa Fiorentina, e ancora complimenti a Pradè (voto 8) per l’ottimo lavoro in sede di mercato.

Top

Jovetic, voto 8: semplicemente un fuoriclasse: o un campione, se preferite. La sostanza non cambia, visto che il montenegrino dispensa classe, fantasia, cinismo, altruismo (l’assist per il secondo gol) e giocate di un altro pianeta. Da clonare subito!

Toni, voto 7: una favola a lieto fine. Entra e, dopo appena due minuti, mette a segno il raddoppio. Gol facilissimo, certo, ma dopo tanta sfortuna la gioia è l’unica protagonista. E fisicamente è apparso piuttosto in palla. Rinvigorito!


Roncaglia, voto 7: la scelta cade oggi sull’argentino, che per qualcuno ricorda Passarella. Ma tutta la difesa (compreso il portiere Viviano) merita un applauso per la compattezza dimostrata. Non aver subito reti (è la prima volta in campionato) è un mattone di fiducia…

Pizarro, voto 7.5: Cervello fine e piede sensibilissimo, l’ex Roma domina a centrocampo dimostrando una monumentale saggezza tattica. Geometra, regista, ricamatore e punto di riferimento per tutti… Scusate se è poco!

Flop

Almiron, voto 5: vista l’ottima gara della Fiorentina, riteniamo di non inserire nessun viola nell’odiato calderone dei Flop. Ma, per non rimanere con le mani in mano, prendiamo in considerazione l’ex Almiron. Gran talento, spesso a corrente alternata… E oggi era nella versione negativa, come dimostra la sostituzione dopo l’intervallo. Evanescente!

Tabellino

Fiorentina-Catania 2-0

Marcatori: 43° Jovetic, 65° Toni

Fiorentina(3-5-2):Viviano 6.5; Roncaglia 7, Rodriguez 6, Tomovic 6.5; Cuadrado 6.5(73° Fernandez 6), Migliaccio 6, Pizarro 7.5, Borja Valero 6.5, Pasqual 6(82° Cassani sv); Ljajic 6.5(63° Toni 7), Jovetic 8. Allenatore:Vincenzo Montella 7.

Catania(4-3-3): Andujar 6; Alvarez 5.5, Legrottaglie 6, Spolli 5, Marchese 6; Biagianti 5.5(82° Izco sv), Lodi 6, Almiron 5(46° Castro 5.5); Barrientos 5.5, Bergessio 6.5, Gomez 5.5(89° Doukara sv). Allenatore: Rolando Maran 6.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 6.

Ammoniti: Ljajic, Pizarro, Gomez, Jovetic, Spolli.

Lucio Iaccarino