I rossoneri battono a domicilio il Taranto per 2-1 in una gara che sapeva di professionismo. Giglio eroe di giornata.

Giuseppe Giglio

Giuseppe Giglio (foto: calciofoggia.it)

C’era una volta Taranto – Foggia, partita capace di bloccare due città intere, che puntualmente in occasione di quella diventata una delle “classiche” della Puglia, raccoglieva dietro i colori di entrambe le formazioni centinaia di tifosi e cuori pulsanti. Match che come pochi sia pur per soli 90’ minuti, sapeva come farti dimenticare i problemi quotidiani della vita.

Certo questo accadeva ai tempi della serie B e della lega Pro, oggi quella stessa gara andata in scena a Taranto non avrà avuto la stessa cornice dei tempi passati, ma senza dubbio la “classica” ha saputo regalare emozioni, dando lustro a tutto il campionato di serie D, tenuto conto che solo fino a 12 mesi fa tale derby andava in scena in Prima Divisione.


Ad infiammare la gara ci pensa Giglio che al 42’ firma il vantaggio rossonero, il pari tarantino arriva all’11’ della ripresa a firma di Cosa, ma a dieci minuti dal termine della gara, ancora una volta Giglio, in giornata di grazia, veste i panni del salvatore della patria rossonera, firmando il definitivo 2-1, che regala cosi alla formazione dauna la prima vittoria stagionale ed un bottino di ben 4 punti.

Certo pensare in grande è prematuro, anche perché uscire fuori dall’inferno della serie D non sarà facile per la formazione foggiana, che pian piano però prende forma e dopo l’ottima e convincente vittoria ottenuta nel derby, può senza dubbio far rilassare gli animi dei tifosi rossoneri.

Tifoseria che senza dubbio al momento non può pensare in grande ma essere leggermente più serena sì, come confermato dal Presidente rossonero Pelusi all’interno della sala stampa dello stadio Iacovone di Taranto e riportata da diversi siti internet foggiani e tarantini: “Speravo in una vittoria perché venivamo da due prestazioni in cui la squadra era riuscita a dimostrare bel gioco senza portare i punti che avrebbe meritato per via di alcuni svarioni difensivi. Speravo in una conferma della qualità del gioco limitando gli errori: a Taranto è stato così e sono soddisfatto, anche perché il Foggia non vinceva qui da molto tempo. Speriamo sia una vittoria che ci consenta di ripartire, rigenerando l´entusiasmo non solo tra di noi e i tifosi, ma anche nell´amministrazione comunale affinché possa risolvere il problema dello stadio”.

Davide Piteo