La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle azzurre della semifinale Spagna – Italia, disputata allo Stadio Castelao di Fortaleza (Brasile) valida per la Confederations Cup.

Spagna-Italia 7-6 d.c.r (foto dal web)

L’Italia perde ai calci di rigore contro la Spagna nella seconda semifinale della Confederations, decisivo l’errore di Bonucci nei rigori ad oltranza. Nel primo tempo una buona Italia con il lutto al braccio per la scomparsa di Stefano Borgonovo, mette in difficoltà i Campioni del Mondo della Spagna che soffrono la vivacità di Giaccherini, Candreva; gli uomini di Prandelli sciupano almeno 3 palle gol nei primi 45′.

Nella ripresa la Spagna si registra meglio con un 4-4-2 più attendistico e imbriglia gli azzurri che trovano poco spazio. La partita nei 90′ finisce senza reti. Nel primi minuti dell’overtime Giaccherini con un tiro da dentro l’area coglie il palo a portiere battuto. Nel secondo tempo supplementare è la Spagna a colpire il palo con Xavi.

PAGELLE ITALIA

BUFFON voto 6,5; Si dimostra concentrato e attento.

BARZAGLI voto 6; Butta via qualche palla di troppo in avvio, si fa apprezzare nelle marcature concedendo quasi niente.  Dal 1’st MONTOLIVO voto 6;

MAGGIO voto 7; Buoni inserimenti e veloci sulla destra, non riesce a finalizzare un fantastico assist di Giaccherini al 35′. Bene nel primo tempo sulla banda di destra, mette in difficoltà la Spagna. Nella seconda parte di gara pensa più alla copertura difensiva.

CHIELLINI voto 6; Produce dei buoni rilanci, fatica atleticamente nei recuperi che comunque realizza.

BONUCCI voto 6; Entra sugli avversari con decisione palla o piedi. Purtroppo sbaglia il penalty decisivo.

PIRLO voto 6; Xavi lo marca stretto, tenendolo basso. Fatica a carburare ma anche giocando basso dimostra una buona caratura di direttore d’orchestra. Nei supplementari fatica ovviamente e diventa impreciso.


DE ROSSI voto 7; Va vicino alla rete nei primi 20′ con un buon inserimento. Tiene in ordine il centrocampo, nella prima parte di gara. Nella ripresa Prandelli lo mette al centro della difesa, si fa trovare concentrato lavorando d’esperienza, mettendo in mostra anche capacità difensive vedi nei supplementari.

GIACCHERINI voto 7; Dà buona vivacità in avanti con palloni importanti messi in area. Bene nella tecnica, cerca compagni per le finalizzazioni. E’ il miglior giocatore azzurro nella competizione. Coglie un palo nei primi minuti del supplementare.

CANDREVA voto 7; Ha delle buone iniziative con tecnica abbinata alla corsa. Soprattutto da un punto di vista atletico mette in difficoltà sulla destra. Ai rigori mette un cucchiaio con freddezza.

MARCHISIO voto 6,5; Gioca con ritmo e corsa, bene nel fraseggio e nel dialogo tecnico.

dal 35’st AQUILANI voto 6;

GILARDINO voto 6; Lavora molto per la squadra, cercando di fare in modo di portare in avanti la squadra, diventa poco lucido in area di rigore. Ha portato la croce. dal 1′ ts GIOVINCO voto 6;

 

All. PRANDELLI voto 6,5; Mette in campo in avvio di gara il modulo 3-4-2-1: la difesa è quella juventina, ritrova a centrocampo la coppia Pirlo, De Rossi con Giacherini e Maggio sulle fasce che danno notevole fastidio alle furie rosse, con Marchisio e Candreva dietro l’unica punta Gilardino. Nel primo tempo l’ Italia costruisce almeno 3 palle gol con un buon gioco sulle fasce alimentato da Giaccherini e Maggio. Nella ripresa De Rossi è costretto alla difesa per il cambio di Barzagli e gli azzurri faticano a trovare gli spazi con la Spagna che si inquadra con il 4-4-2. La migliore Italia in questa competizione l’abbiamo vista contro i Campioni del Mondo in carica.

 

Zaffaroni Fabio