8^ giornata:Rossi guida la rimonta con una tripletta!Impresa dei viola grazie anche a Valero e Neto!Bianconeri distrutti nella ripresa:in difesa errori da dilettanti…
Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella compie un’autentica impresa: sotto di due gol, rimonta e vince per 4-2 contro la Juventus di Antonio Conte. Bianconeri presuntuosi e beffati dalla generosità dei gigliati, bravi a reagire quando forse nessuno avrebbe scommesso un euro, neanche il presidente Della Valle… La Juve resta a 19 punti, a -5 dalla Roma capolista; Rossi e compagni raggiungono invece quota 15!
Pagelle Fiorentina
Norberto Neto, voto 7.5– la rimonta è anche merito suo. Almeno tre ottime parate sullo 0-2 evitano il tracollo… Rinvigorito!
Facundo Roncaglia, voto 6.5: schierato a sorpresa, morde e ringhia con impeto ma senza scomporsi mai.
Stefan Savic, voto 6- a volte sembra lento e macchinoso, ma con gli attaccanti juventini combatte sempre alla pari. Essenziale…
Gonzalo Rodriguez, voto 6.5– nel primo tempo è l’unico a non perdere la bussola, da coraggioso leader. Piedi da centrocampista!
Manuel Pasqual, voto 6.5– capitano e cursore di grande generosità. Pensa maggiormente alla fase difensiva, lucido e ordinato!
Massimo Ambrosini, voto 6- grande impegno, ma la sfortuna irrompe su di lui a metà del primo tempo. Esce per infortunio.
Mati Fernandez, voto 6.5- più spavaldo del solito, anche se in copertura non è costante. Ma è vispo e si procura il rigore.
David Pizarro, voto 6.5– indisponente e saccente all’inizio, imperioso e gran ragionatore nel finale. E’ lui lo specchio della trionfale giornata della Fiorentina!
Alberto Aquilani, voto 5- subito ammonito, si innervosisce e soprattutto sbaglia molto in fase d’impostazione. Spompato dalla nazionale?
Sanchez Joaquin, voto 7- il mister lo inserisce nel momento peggiore. Viene ripagato dal gol del 3-2, quello che fa impazzire il Franchi! Bravo a farsi trovare pronto!
Borja Valero, voto 7.5– l’anima del centrocampo viola: un trascinatore, anche per il pubblico! Il prossimo sindaco potrebbe essere lui: Matteo Renzi trema…
Juan Cuadrado, voto 7– geniale e dannato… Regala il gol a Pogba, ma si riscatta con un secondo tempo tutto dribbling e assist. Sempre decisivo…
Giuseppe Rossi, voto 9- l’eroe di giornata! Una tripletta a Buffon e alla Juventus gli costerà una cena ai compagni! Un esplosione di tecnica e generosità!
Pagelle Juventus
Gianluigi Buffon, voto 5.5– la ruggine comincia a farsi sentire, caro Gigi! Quattro gol sono troppi per un campione come lui, ma in realtà è fra i pochi a salvarsi dietro!
Andrea Barzagli, voto 5– da bambino era tifoso della Fiorentina, forse l’emozione l’ha condizionato davanti ai suoi concittadini?
Giorgio Chiellini, voto 5– un ex mai tanto amato da queste parti, che si dissolve come il burro davanti all’uragano viola!
Leonardo Bonucci, voto 4– a nostro giudizio è un difensore perennemente sopravvalutato. Fuori forma e pure presuntuoso coi compagni.
Simone Padoin, voto 5– si vede poco e non sfonda quando potrebbe.
Kwadwo Asamoah, voto 5.5– il suo limite è la mancanza di continuità. Ha un potenziale devastante, in teoria…
Andrea Pirlo, voto 6.5– buona gara del nazionale, che resta il miglior talento della rosa juventina. Tocca la palla divinamente, ma cala alla distanza…
Paul Pogba, voto 6- segna il secondo gol, ma per il resto sembra ancora acerbo nel gestire i novanta minuti. Alti e bassi.
Claudio Marchisio, voto 5.5– non si è ancora ripreso dall’infortunio ma lavora con tenacia e spesso è pericoloso in attacco. Deve ritrovare forma e fiducia.
Fernando Llorente, voto 5- magari ci diranno che è sfortunato, ma un bomber vero dovrebbe sfruttare meglio le rare occasioni che gli concede Conte. Rimandato!
Carlos Tevez, voto 6.5– freddo e glaciale nel rigore, combattivo e mai domo. L’unico ad avere fame?
Tabellino
Fiorentina-Juventus 4-2
Marcatori: 37° Tevez(rig.), 41° Pogba, 65° e 76° Rossi(rig.), 78° Joaquin, 81° Rossi.
Fiorentina(4-3-2-1): Neto- Roncaglia, Savic, Rodriguez, Pasqual- Ambrosini(22° Fernandez), Pizarro, Aquilani(55° Joaquin)- Borja Valero, Cuadrado- Rossi(85° Matos). Allenatore: Vincenzo Montella.
Juventus(3-4-3): Buffon- Barzagli, Chiellini, Bonucci- Padoin(83° Motta), Asamoah(79° Giovinco), Pirlo, Pogba, Marchisio(77° Vidal)- Tevez, Llorente. Allenatore: Antonio Conte.
Arbitro: Nicola Rizzoli della sezione di Bologna.
Ammoniti: Tevez, Aquilani, Barzagli, Cuadrado, Savic, Pirlo, Motta, Bonucci.
Lucio Iaccarino