L’ala del Napoli giocherà con “La Roja” le due gare di Novembre contro Bielorussia e Germania. È la sua prima volta, frutto del gran rendimento mostrato a Napoli.

Callejon con Juan Mata ai tempi dell'Under-21  (foto www.www.sefutbol.com)

Callejon con Juan Mata ai tempi dell’Under-21 (foto www.www.sefutbol.com)

Lo scorso Venerdì Vicente Del Bosque ha reso pubblica in conferenza stampa la lista dei convocati della nazionale spagnola che disputerà la gara valida per le qualificazioni ai prossimi Europei contro la Bielorussia a Huelva Sabato 15 Novembre e l’amichevole contro la Germania a Vigo Martedì 18 Novembre. Tra i 23 selezionati appare anche il nome di José María Callejón, ala destra del Napoli. Per l’andaluso è la prima convocazione!

Si avvicina, dunque, l’esordio in nazionale per Callejón. Un esordio atteso e reclamato a furor di popolo sia dalla Spagna che dall’Italia, in conseguenza delle performance dell’ex Real Madrid con la maglia del Napoli. Fortemente voluto da Rafa Benítez, dal suo arrivo in Campania Callejón ha raccolto 67 presenze e 28 gol ed è attualmente capocannoniere della Serie A.

Jose Maria Callejon celebra un gol con la maglia del Napoli  (foto www.it.eurosport.yahoo.com)

Jose Maria Callejon celebra un gol con la maglia del Napoli (foto www.it.eurosport.yahoo.com)

Entrato quindicenne nelle giovanili del Real Madrid insieme al suo gemello Juan Miguel, José María Callejón si mise in evidenza nella stagione 2007/08, quando segnò 21 reti in Segunda B con il Real Madrid Castilla, prestazioni e gol che gli valsero il passaggio all’Espanyol, dove fece bene, tanto da guadagnarsi il rientro alla base dalla porta principale, reclamato da José Mourinho per fare da riserva niente meno che a Cristiano Ronaldo. Divenuto uno dei fedelissimi dell’allenatore, fu venduto nell’estate del 2013 al Napoli per 10 milioni di € quando il tecnico portoghese lasciò la “Casa Blanca”. Oggi vale almeno il doppio e lo testimonia l’offerta di 20 milioni – rifiutata da De Laurentiis – arrivata dall’Atlético Madrid di Simeone qualche mese fa.

La sua prepotenza atletica, combinata ad un’ottima tecnica, velocità e capacità di smarcarsi convergendo dalla fascia destra verso il cuore dell’area di rigore ne han fatto una delle stelle di una Serie A in decadenza ma che ogni tanto qualche colpo lo azzecca ancora. Quello di Del Bosque è un premio meritato ed una occasione da non sprecare per un calciatore di 27 anni che ha tanto da offrire e che “minaccia” di suffragare Pedro Rodríguez nei piani del CT spagnolo. Lo stesso tecnico campione d’Europa ha sottolineato che la convocazione del nº 7 del Napoli è conseguenza diretta dei suoi gol e del suo stato di forma e che risulterà utile contro una difesa folta come quella della Bielorussia. Il calciatore, da par suo, interpellato dalla web ufficiale del Napoli si dice «[…] felice per questa convocazione. E’ il sogno di ogni calciatore poter indossare la maglia della Nazionale […] Ho sempre sperato che un giorno potesse toccare anche a me giocare con la Spagna. Ringrazio il Napoli, il Mister e i miei compagni per questo momento di grande gioia […] Ho appreso la notizia della convocazione a fine allenamento, nello spogliatoio, e ho subito festeggiato con i miei compagni».


Callejón, che la maglia della nazionale l’ha già vestita nel 2008 allorquando disputò 5 gare (e segnò 1 gol) con l’Under-21, non è l’unica novità nella lista di Del Bosque. Tra i 23 c’è anche lo juventino Álvaro Morata – che sostituisce un Diego Costa che necessita riposo per riprendersi dai suoi fastidi alla zona pubica –, il mediano del Málaga Nacho Camacho e l’attaccante del Celta Vigo Nolito, anche lui in uno strepitoso stato di forma, culminato dall’assist di tacco a Larrivey con cui settimana scorsa la sua squadra ha espugnato il “Camp Nou”.

La lista dei 23 convocati di Del Bosque  (foto da Twitter)

La lista dei 23 convocati di Del Bosque (foto da Twitter)

Questa la lista completa dei convocati di Del Bosque:
Portieri:  Iker Casillas (Real Madrid), David De Gea (Manchester United) e Kiko Casilla (Espanyol);
Difensori:  Juanfran Torres (Atlético Madrid), César Azpilicueta (Chelsea), Sergio Ramos (Real Madrid), Gerard Piqué (Barcellona), Raúl Albiol (Napoli), Marc Bartra (Barcellona), Jordi Alba (Barcellona) e Juan Bernat (Bayern Monaco);
Centrocampisti:  Sergio Busquets (Barcellona), Ignacio Camacho (Málaga), Koke Resurrección (Atlético Madrid), Cesc Fábregas (Chelsea), Santi Cazorla (Arsenal), Raúl García (Atlético Madrid) e Isco Alarcón (Real Madrid);
Attaccanti:  José María Callejón (Napoli), Pedro Rodríguez (Barcellona), Nolito Agudo (Celta Vigo), Paco Alcácer (Valencia) e Álvaro Morata (Juventus).

Mario Cipriano