Si è finalmente giunti ad un accordo in Federcalcio tra lega di Serie A e lega di Serie B in merito alle nuovissime disposizioni sulle promozioni e retrocessioni nei due campionati.

Federcalcio

Federcalcio

Secondo l’intesa saranno due le squadre a retrocedere in Serie B e due quelle promosse in Serie A. L’accordo è arrivato dopo numerose contrattazioni tra le parti che inizialmente erano su posizioni piuttosto distanti, la Serie A voleva una sola promozione diretta dalla Serie B e due spareggianti mentre la Serie B puntava su due promozioni dirette e una ai playoff. Alla fine si è giunti a concordare due promozioni e due retrocessioni e l’accordo economico si aggirerebbe intorno ai 90 milioni di euro.

Ovviamente non sono stati definiti tutti i dettagli come precisao da Andrea Abodi: “Abbiamo ragionato insieme su tutto: progetto sportivo, format dei campionati, risorse, requisiti per l’iscrizione”. Quando tutto entrerà in vigore? Presto per dirlo, bisogna vedere se ci sarà contestualmente una riduzione delle squadre partecipanti da 20 a 18 con magari la retrocessione di quattro squadre in un solo anno.

di Nicola Mirone