Livorno, Padova e Lecce sono le tre neopromosse in Serie B. Promozioni anticipate con l’ultima giornata del campionato di Serie C che si disputerà in questo fine settimana. In seguito partiranno i play off che decreteranno la quarta e ultima promozione. Intanto andiamo a vedere dati e curiosità sulle tre neopromosse.

 

Girone A vinto dal Livorno che torna in Serie B dopo due sole stagioni in terza serie.

L’esultanza di Vantaggiato dopo aver siglato la rete che vale la promozione.

Labronici che si apprestano a disputare la loro 26° partecipazione tra i cadetti, anche se l’ultima rimarrà a lungo impressa nelle menti dei toscani.
Di fatti si profilò un dramma sportivo per gli amaranto che retrocessero in seguito a 14 stagioni trascorse tra Serie A e B, oltre a una partecipazione alla Coppa Uefa. Oltretutto, per la prima volta nella storia della Serie B, una squadra che era stata capolista solitaria retrocede sul campo alla fine del torneo. Tornando all’attualità, dopo aver rischiato e perso le vetta per una giornata, il Livorno vince il campionato cimentandosi in un girone d’andata da record con un unica sconfitta subita.

 

 

I tifosi padovani giunti a Fermo per la partita che poteva valere la Serie B ma terminata 1 a 1. Promozione matematica che è stata rinviata al giorno dopo grazie alla sconfitta rimediata dalla Reggiana per 1 a 0 in casa dell’ Albinoleffe.

Nel Girone B, il Padova si aggiudica il campionato con due giornate di anticipo ed è stata la prima promozione in ordine cronologico. I biancoscudati tornano in Serie B alla quale mancavano da 4 anni, dopo aver sofferto fallimento e retrocessione nel 2014. In quell’anno ripartirono addirittura dalla Serie D, terminando la stagione in prima posizione. I veneti si apprestano a disputare la loro 38° stagione tra i cadetti, diventando la sesta nella classifica delle squadre per numero di partecipazioni ai campionati di Serie B, insieme al Monza. Un grande ritorno in categoria per gli euganei che non saranno di certo gli “ultimi arrivati”.

 

Il Lecce è la vincitrice del Girone C con una giornata di anticipo. Pugliesi che mancano nelle due serie maggiori da ben 6 anni quando retrocessero dalla Serie A direttamente in Lega Pro per illecito sportivo relativo al Calcioscommesse. 

La grande festa dei tifosi del Lecce scesi in strada a festeggiare

In questi ultimi anni, dopo aver disputato e perso due finali play off, i giallorossi riescono a centrare l’obiettivo per la gioia del suo popolo. Salentini giunti alla loro 27° stagione in B, oltre a vantare 15 partecipazioni alla massima serie. Dunque sicuramente un gradito ritorno per il panorama calcistico nazionale. Quindi ancora più infuocata si potrebbe prospettare la prossima Serie B dove si potrebbero incontrare (salvo eventuali promozioni) tre tra le maggiori squadre pugliesi: Lecce, Foggia e BariSicuramente ci attenderebbero derby accesissimi ed emozionanti sotto tutti gli aspetti per gli amanti dello sport.